Creati per amare Dio
Guardate i re, gli imperatori, i grandi della terra: sono molto ricchi, ma sono contenti? Se amano il buon Dio, sì; ma se non lo amano, no, non sono contenti. personalmente trovo che non vi sia nulla di più triste dei ricchi, quando non amano il buon Dio.
Il pesce cerca gli alberi e i prati? No, esso si lascia nell'acqua. L'uccello si ferma sulla terra? No, vola via nell'aria. E l'uomo che è creato per amare Dio, per possedere Dio, non lo mama e porta altrove i suoi affetti?
L'altro giorno stavo tornando da Savigneux. Gli uccelli stavano cantando nel bosco. Mi sono messo a piangere: povere bestie, mi sono detto, il buon Dio vi ha creato per cantare e voi cantate, mentre l'uomo è stato creato per amare il buon Dio e non lo ama!
Noi stessi avvertiamo che se non amiamo il buon Dio possiamo soltanto essere infelici, molto infelici. Se l'uomo è creato per amare il buon Dio non può trovare la sua felicità che in Dio solo. Fossimo anche i padroni del mondo, se non amiamo il buon Dio potremo soltanto essere infelici per tutto il tempo della nostra vita.
Non tutti possiamo fare grandi elemosine ai poveri, farci religiosi, ritirarsi in una certosa, nei deserti, ma tutti possono amare il buon Dio dal fondo del cuore.
vedete che per amare il buon Dio e il prossimo non è necessario essere molto eruditi, nè molto ricchi: basta cercare di piacere a Dio in tutto quello che facciamo; di fare del bene a tutti, ai cattivi come ai buoni, a quelli che lacerano la nostra reputazione, come a quelli che ci amano.