Confessione e Misericordia di Dio
Com'è grande la bontà di Dio: il suo buon cuore è un oceano di misericordia. Per quanto grandi possiamo essere, non dobbiamo mai disperare della nostra salvezza. E' così facile salvarsi!!!
Di cosa vi parlo? Consolatevi: vi annunzio la più grande di tutte le felicità! Vengo a spiegarvi tutte le grandezze della misericordia divina.
Diciamo spesso: "Mio Dio, abbiate pietà di me" come il bambino dice alla madre: "Dammi la mano, dammi il pane".
Dio mi ha usato la grande misericordia di non mettere in me nulla su cui potessi appoggiarmi, nè talento, nè scienza, nè sapienza, nè virtù.
Dio non ci perde mai di vista, come una madre non perde mai di vista il proprio figlioletto che inizia a muovere i primi passi.
E' soprattutto la fiducia che Dio chiede. Quando è incaricato lui di tutti i nostri interessi, ne va della sua giustizia e della sua bontà, se non ci aiuta e non ci soccorre.
Ecco, dobbiamo considerare come il più bel momento della nostra vita quello in cui possiamo tener compagnia a un così buon Amico. Andiamo dietro a lui con santo tremore: come peccatori domandiamogli, con le lacrime e il dolore, il perdono dei nostri peccati e saremo sicuri di ottenerlo. Riconciliati con lui, domandiamo insistentemente il dono della perseveranza.
Ecco, fratelli miei, vi mostrerò nel modo più semplice e più familiare quali disposizioni dovete avere accostandovi al sacramento della Penitenza. Sono cinque: la nostra Confessione, per essere buona e meritarci il perdono dei peccati, deve essere umile, smplice, prudente, intera, sincera. Se le vostre Confessioni sono accompagnate da queste condizioni, siate sicuri del perdono.
I nostri sbagli sono come dei granelli di sabbia accanto alla grande montagna delle misericordie di Dio.
Il buon Dio, al momento dell'assoluzione, si getta i nostri peccati dietro le spalle, il che vuol dire che li ennienta. Non franno mai più comparsa. I peccati che nascondiamo riappariranno tutti. Per nascondere bene i nostri peccati, bisogna che li confessiamo bene.
La misericordia di Dio è come un torrente straripato; trascina i cuori al suo passaggio.
Le nostre riserve asciugano la corrente delle Sue misericordie..... e le nostre diffidenze fermano i Suoi favori.
Poveri peccatori, quando penso che ve ne sono che morranno senza aver provato neppure per un'ora la gioia di amare Dio,
Questo buon Salvatore è così colmo d'amore che ci cerca dappertutto.
Se abbiamo le disgrazia di cadere tanto spesso nei tranelli del demonio, è perchè contiamo troppo sulle nostre risoluzioni e le nostre promesse e non abbastanza sul buon Dio.
Se ci sentiamo troppo colpevoli per chiedere perdono al buon Dio, rivolgiamoci alla Vergine santa e saremo sicuri del perdono.
Se il peccatore si smarrisce ulteriormente, questo tenero Padre non smette di cercarlo con la Sua grazia. Non è il peccatore che torna a Dio per chiederGli perdono, bensì è Dio stesso che corre dietro al peccatore e che lo fa tornare da Lui. Il Suo piacere più grande è quello di perdonarci.